Insegnamenti
"GLI INSEGNAMENTI DELL'ALBERO"Il periodo estivo è alle porte e questo per qualcuno può voler dire più distensione e tranquillità, magari meno corse ed un po’ più di tempo libero. Per questo mi sono permessa di lasciarvi un brano sul mondo degli alberi. Con esso auguro a tutti una buona estate a nome mio e dell’Associazione La Radice ONLUS.
Elena Peverada
“Esiste una sostanziale differenza tra il centro intellettuale e quello emozionale.
In un certo senso il comportamento emozionale è simile a quello di un albero. Quando un animale ha una ferita le cellule si rigenerano ed essa si cicatrizza. Invece un albero non si rigenera, le sue ferite non si cicatrizzano: esse rimangono aperte per sempre, si nascondono sotto uno strato protettivo. La ferita così ricoperta rimane intatta e quando marcisce rischia di invadere tutto il tronco.
La vita dell'albero sta tutta in una pellicola di cellule, non più spessa di un foglio di carta, che gli cresce sotto la corteccia. E' la sua parte unica parte vivente. Il resto del tronco è formato da materia legnosa, una struttura morta che fa da supporto allo strato sottile il cui c'è la vita.
Quando un albero cresce isolato riceve così tanta luce da espandersi in larghezza. In un bosco, invece, compresso in mezzo a tanti alberi, si erge verso l'alto, diritto, in cerca della luce. Ma in fondo desidera solo allargarsi, crescere verso l'esterno, aumentare la propria superficie di contatto...Il nostro centro emozionale funziona secondo lo stesso principio. L'intelletto, cercando di raggiungere la vacuità, si concentra sempre più su se stesso...Il cuore invece si espande all'esterno, come se dicesse: “Non soltanto io. Anche gli altri. Mi apro verso di loro e come un albero che ogni anno crea un nuovo strato vivente lasciando solidificare quello precedente, fortifico i miei sentimenti. E questo mi arricchisce. Cammino verso la pienezza. Avanzo senza limiti fino ad amare non soltanto il mio partner e la mia famiglia ma anche le altre famiglie, gli amici, l'umanità intera- quella presente, la passata e la futura-. Il pianeta, il cosmo, il suo possibile creatore.