Crisi e Ambiente

crisi

"CRISI E AMBIENTE: UN BINOMIO POSSIBILE?"

Siamo quasi giunti al termine di un anno abbastanza difficile dal punto di vista economico. Purtroppo la crisi finanziaria che inizialmente aveva scosso solamente i mercati borsistici si è un po’ alla volta ripercossa anche sull’economia reale e quindi sulla vita di molta gente comune. Questa situazione, da un lato, ha portato anche delle conseguenze positive: ha reso le persone più consapevoli del loro attuale stile di vita, le ha rese più attente ai consumi e spesso le ha spinte a fare delle rinunce. In alcuni casi, ciò si è verificato per necessità, altre volte solo per allarmismo. Indipendentemente dai motivi che ci hanno portato a fare certe valutazioni, c’è da ammettere che stiamo più attenti a come ci comportiamo ed a come spendiamo i nostri soldi. Quindi, ben venga questa crisi se ci aiuta ad essere più responsabili.

Ovviamente, però, non bisogna dimenticare quelle persone che realmente sono state colpite, che hanno perso il lavoro e che stanno riversando in una condizione nuova di povertà.

Un’associazione per l’ambiente come la nostra, non può certo risolvere dei problemi così grandi; prima di tutto non ne ha le risorse (neppure economiche); in secondo luogo, non è rivolta al sociale: i nostri obiettivi fanno riferimento ad un altro “settore".