Compostiera

compostiera

"REALIZZARE UNA COMPOSTIERA FAI-DA-TE"

Serata di approfondimento organizzata da "La Radice ONLUS"

Venerdì 24 ottobre 2008 nuovo appuntamento per le iniziative de "La Radice ONLUS - associazione di volontariato per l'ambiente" il cui fine è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali.
In tale data si terrà un seminario dal titolo "IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO - Consigli e metodi per creare una compostiera a casa propria" a cura di Dario Zanella, Mirko Peri e Giacomo Pedretti.

Obiettivo dell'incontro è fornire informazioni per consentire ad ognuno di crearsi una propria compostiera e poter utilizzare poi il terriccio ottenuto ai fini della concimazione.
Quali materiali utilizzare? Quali procedure seguire per creare il compost? Che luogo è più idoneo per la compostiera?
Tutte questioni che otterranno una risposta durante la serata.
Gli associati de "La Radice" vi aspettano dunque venerdì 24 ottobre 2008 alle ore 21.00 presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Castel Goffredo in Via Giotto, n.2 a Castel Goffredo.
L'Associazione, che ha recentemente rinnovato il suo assetto e la composizione del direttivo, ha iniziato le proprie attività per la stagione in occasione della festa dell'Anziano, lo scorso 9 settembre 2008, facendo dono di 200 piantine aromatiche scelte fra Erba Luisa ed Elicriso.
Con questo primo seminario iniziano invece ufficialmente gli incontri formativi e conoscitivi che affronteranno diverse tematiche aventi un unico scopo: renderci più consapevoli delle ricchezze ambientali che ci circondano, saperle riconoscere ed imparare ad usufruirne nel modo migliore.

Elena Peverada

PUBBLICATO SUL GAZZETTINO DI MANTOVA (OTTOBRE 2008)