Ulmus Campestris - Olmo Campestre
Olmo Campestre - Famiglia Ulmaceae
Descrizione
Albero alto da 25 a 30 m., con chioma ellittica, tronco robusto, diritto, slanciato, densamente ramificato. La corteccia è bruna e finemente fessurata longitudinalmente. I rami giovani possono presentare rivestimenti suberosi persistenti fino a 30 - 40 anni. Il sistema radicale è formato dal fittone e da radici laterali espanse e mediamente profonde.
Le foglie, alterne, ovate, appuntite, hanno una lamina asimmetrica alla base, finemente seghettata, pelosa in prossimità delle nervature nella pagina inferiore, ruvida superiormente.
I fiori, antecedenti la fogliazione, sono riuniti in mazzetti, essi sono poco appariscenti con antere rosse.
Fioritura
Fiorisce in marzo.
I frutti sono samare arrotondate con ala membranosa. Maturano da maggio a giugno.
Dove cresce
Costituente tipico dei boschi di ripa, forma popolamenti in associazione a pioppo, ontano, salice e carpino. Predilige terreni freschi, profondi, leggeri ed esposizione soleggiata.
Osservazioni
Largamente coltivato e diffuso per il legno duro, pesante e resistente allo sforzo, che tende a torcersi durante l'essiccazione.
Viene impiegato nell'arredamento dei parchi e nella realizzazione delle alberature stradali per la bellezza del portamento e la colorazione autunnale delle foglie. Attualmente decimato dalla Grafiosi è spesso sostituito con specie affini, mentre sarebbe auspicabile la sua capillare diffusione per ottenere individui resistenti al parassita.