Salix Alba - Salice Bianco
Salice Bianco - Famiglia Salicaceae
Descrizione
Albero alto fino a 20 - 25 m., con tronco dritto e chioma piramidale.
La corteccia è grigio argentata nella fase giovanile, brunastra e screpolata nell'età adulta.I rami sono lunghi,eretti e fragili. L'apparato radicale, molto sviluppato e densamente ramificato, è superficiale o profondo in rapporto al livello della falda. Le foglie sono lanceolate lineari, acuminate all'apice, cuneate alla base; lamina argentata e pubescente nella pagina inferiore; margine finemente dentato. Ogni singola pianta è esclusivamente solo maschile o solo femminile.
I fiori sono riuniti in amenti cilindrici allungati e sono forniti di ghiandole nettarifere per richiamare insetti inpollinatori.
Fioritura
La fioritura avviene tra marzo e aprile contemporaneamente alla fogliazione. I frutti sono a capsula piccola e verde, che si apre a giugno liberando minuscoli semi cotonosi.
Dove cresce
Elemento tipico dei boschi umidi, tende a formare popolamenti puri lungo le sponde dei fiumi, dei laghi e delle golene.
Ama l'esposizione soleggiata, suoli sabbiosi e limosi con falda superficiale o poco profonda. Il salice bianco sopporta la siccità estiva e il freddo intenso.
Osservazioni
Cresce rapidamente producendo un legno flessibile e tenero ma, poco resistente agli attacchi d'insetti e funghi del legno. Le cavità marcescenti sono utilizzate come rifugio dai rapaci notturni (gufi). Elemento fondamentale per la ricostruzione dei boschi di riviera. Importante fonte precoce di nettare per le api che, contemporaneamente fecondano le piante femmina. Le radici densamente filamentose svolgono azione di filtro delle acque, trattengono particelle di terreno e consolidando le sponde dei fiumi, fossi e canali.