Populus Alba - Pioppo Bianco
Pioppo Bianco - Famiglia Salicaceae
Descrizione
Albero alto fino a 30 m. con chioma globosa, fusto diritto, corteccia bianca, liscia, lucente, interrotta da lenticelle quadrangolari scure nella fase giovanile, screpolata e brunastra nei soggetti maturi. I rami sono lunghi, nodosi, bianco tomentosi all'apice. Le radici, forti, profonde, con ampio sviluppo laterale e superficiale, hanno una forte attitudine pollonifera. Le foglie si differenziano in rapporto alla posizione sul ramo: le basali sono ovate e poco profondamente lobate, con pagina superiore verde scuro e inferiore bianca lanuginosa; le apicali sono palmate con 3 - 5 lobi, dapprima bianche, lanose su entrambe le facce, poi verde scuro lucido di sopra. I fiori sono riuniti in amenti cilindrici penduli.La specie,con individui maschili e femminili,è dioica e l'impollinazione è svolta dal vento.
Fioritura
La fioritura, tra febbraio e marzo, precede la fogliazione.
I frutti sono capsule coniche, si aprono a maturità liberando minuti semi cotonosi. Maturano fra maggio e giugno.
Dove cresce
Il gattice ama la luce solare diretta e il caldo, predilige i terreni alluvionali, sciolti, profondi e freschi con buona permeabilità.
Rifugge dai terreni con acqua stagnante o troppo aridi.Tende a formare popolamenti in associazione con salice, ontano, frassino e olmo.
Osservazioni
Il pioppo bianco è utilizzato come pianta ornamentale per la bellezza della corteccia e il colore cangiante del fogliame.
Albero a crescita rapida, produce un legno leggero e poco resistente, adatto per la produzione d'imballaggi e pasta di carta.