Pirus Communis - Pero Selvatico
Pero Selvatico - Famiglia Rosaceae
Descrizione
Albero o grande arbusto alto dai 15 ai 20 m. con tronco diritto, rami arcuati terminanti con una spina, chioma ovata. Leradici sono espanse e superficiali, hanno spiccata tendenza ad emettere polloni radicali che formano macchie cespugliose attorno all'albero genitore. Le foglie,alterne e semplici, presentano un picciolo lungo, il lembo è ovato e arrotondato alla base,dentellato ai margini,acuto all'apice. Alla fogliazione i lembi sono pelosi, successivamente glabri, verde lucente nella pagina superiore, verde glauco sotto, le nervature sono sottili. I fiori, in infiorescenze, sono portati da peduncoli e calici coperti di lanugine, la corolla ha 5 petali bianchi soffusi di rosa all'esterno, antere vistose rosso porpora.
Fioritura
Fiorisce tra marzo e aprile, prima o contemporaneamente alla fogliazione. Il frutto è un pomo globoso od oblungo,con polpa bianca, dolce e corpuscoli legnosi. La maturazione dei frutti si compie entro settembre.
Dove cresce
Il pero è specie amante della luce, di suoli profondi e ricchi di sostanza organica, vegeta nei boschi di latifoglie di pianura, collina, montagna, nei saliceti e alneti.
Osservazioni
È importante specie mellifera e fornisce cibo e rifugio alla fauna selvatica. Il legno è duro, fine e facilmente colorabile, è pregiato e usato come falso ebano.