Juglans Regia - Noce
Noce - Famiglia Juglandaceae
Descrizione
Albero alto dai 15 ai 25 m. con chioma ampia e arrotondata.
Il tronco è robusto e diritto con corteccia grigio cenere, liscia e lucente che, dopo i 20 anni, si fessura longitudinalmente.
L'apparato radicale, fittonante è profondo e costituito da poche voluminose radici principali.
Le foglie, opposte, caratteristicamente profumate, sono composte da 5 - 9 foglioline ellittiche lisce e lucenti a margine intero. I fiori sono maschili e femminili in infiorescenze separate: i primi, bruni, riuniti in amenti penduli, sono portati dai rami dell'anno precedente; i secondi, isolati o a coppie, sono all'estremità dei rami dell'anno.
Fioritura
Fiorisce tra aprile e maggio. Il frutto è una drupa composta da una parte esterna carnosa, detta mallo, e da una interna legnosa che contiene il seme diviso in quattro lobi rugosi.
Matura da settembre ad ottobre.
Dove cresce
Il Noce, originario dell'Asia, è specie d'antichissima coltivazione e simbolo di fertilità. Predilige esposizione soleggiata con terreno fertile, fresco e profondo. È sensibile al ristagno idrico e alle gelate tardive.
Osservazioni
È apprezzato come albero ornamentale, per la qualità del legno e la bontà dei frutti. I decotti di foglie e il succo del mallo hanno proprietà tintorie e insettifughe. Gli essudati radicali hanno effetto diserbante.