Fraxinus Excelsior - Frassino
Frassino - Famiglia Oleaceae
Descrizione
Albero di prima grandezza alto da 30 a 35 m. con chioma stretta e allungata, tronco slanciato con corteccia grigia finemente solcata, rami opposti come le gemme, che hanno colore nero e aspetto vellutato. Le radici sono espanse e profonde.
Le foglie sono opposte, imparipennate, composte da 5 - 9 paia di foglioline lanceolate, irregolarmente e finemente dentate, sprovviste di picciolo e con peli arruffati sulla nervatura mediana nella pagina inferiore. I fiori, riuniti in piccole pannocchie, si sviluppano prima delle foglie, mancano sia di calice sia di corolla, due stami violacei contengono il polline.
Fioritura
Fiorisce tra aprile e maggio.
Il frutto è una samara lanceolata e lungamente alata, che matura da agosto a settembre.
Dove cresce
Il frassino è un'essenza legnosa di centrale importanza nei boschi europei di latifoglie. Predilige esposizione soleggiata, clima caldo umido, terreni freschi e profondi. Forma popolamenti misti associandosi al pioppo, all'olmo e all'ontano: tutte specie amanti dell'acqua. È particolarmente sensibile alle gelate tardive.
Osservazioni
Il legno,particolarmente apprezzato per la resistenza e flessibilità, è ricercato per la produzione di mobili e attrezzi sportivi.