Corylus Avellana - Nocciolo
Nocciolo - Famiglia Corylaceae
Descrizione
Arbusto, alto da 3 a 7 m., con molti fusti slanciati formanti una chioma globosa. Corteccia bruna, liscia con lenticelle ellittiche. I rami dell'anno sono pelosi.
Il sistema radicale è espanso, superficiale e pollonifero.
Le foglie,brevemente picciolate,sono pelose,arrotondate, appuntite all'apice, lobate alla base e doppiamente seghettate.
Le infiorescenze maschili, già visibili in autunno, sono tonde e grosse, in fioritura si distendono formando amenti penduli dorati posti all'estremità dei rami. I fiori femminili hanno l'aspetto di gemme con all'apice un ciuffo porpora.
Fioritura
Fiorisce in febbraio prima della fogliazione.
I frutti, riuniti in gruppi, sono nocciole con pericarpo legnoso, rivestite da brattee sfrangiate. Maturano da agosto a settembre.
Dove cresce
Il nocciolo è specie tipica del sottobosco delle foreste di latifoglie.
Predilige terreni freschi, fertili e sciolti. Pianta dotata di grande capacità di adattamento ecologico prospera in differenti terreni sia in posizione soleggiata sia in ombra.
Osservazioni
È adatto per consolidare le pendici franose. I fusti elastici sono utilizzati per lavori d'intreccio. Particolarmente buoni i frutti, apprezzati dagli uomini, dagli uccelli e dai mammiferi selvatici.
Il polline è bottinato dalle api.