Cornus Sanguinea - Sanguinello
Sanguinello - Famiglia Cornaceae
Descrizione
Arbusto alto 3 - 4 m. con chioma tondeggiante e ceppaiada cui si dipartono numerosi fusti diritti. La corteccia è liscia, caratteristica è la colorazione rosso corallo dei giovani rami in inverno.
L'apparato radicale è espanso e pollonifero, la distribuzione delle radici può essere superficiale o mediamente profonda.
Le foglie opposte, ovali, appuntite, con margine intero, sono pubescenti nella pagina inferiore e presentano nervature prominenti e confluenti all'apice.
Porta fiori bianchi riuniti in ombrelle all'apice dei rami.
Fioritura
Fiorisce successivamente alla fogliazione da aprile a giugno.
Il frutto è una drupa sferica, nerastra con polpa amara e astringente che matura tra settembre e ottobre.
Dove cresce
Il sanguinello forma il piano dei cespugli del bosco fluviale, ama la posizione ombreggiata con terreno fertile e fresco; per la notevole rusticità e adattabilità, può colonizzare terreni e pendii erbosi con substrati poveri e alcalini.
Osservazioni
È specie che normalmente rientra nella costituzione delle siepi campestri, ornamentale il colore rosso del fogliame in autunno.Le bacche sono apprezzate dagli uccelli, i fiori rappresentano importanti fonti di nettare e polline per le api.
L'espanso apparato radicale, associato all'attitudine pollonifera, rende la specie consigliabile per il consolidamento delle scarpate.