Vescicaria - Famiglia Leguminosae
Descrizione
Cespuglio alto da 2 a 5 m. con rami eretti e chioma leggera ed espansa. I rametti giovani, di colore verde chiaro, sono dapprima pubescenti poi glabri; quelli maturi hanno corteccia bruno argentata.
Le radici sono profonde ed espanse, provviste di tubercoli radicali con colonie batteriche che fissano l'azoto.
Le foglie composte da 7 - 13 foglioline ellittiche, sono arrotondate all'apice, con lamina di colore verde brillante. I fiori, riuniti in infiorescenze, sono portati da corti peduncoli nascenti all'ascella delle foglie. La corolla gialla è composta da 4 petali formanti lo stendardo, le ali e la carena.
Fioritura
Fiorisce tra maggio e giugno.
I frutti sono legumi rigonfi simili a vesciche di colore rosato. I baccelli persistono sulla pianta anche durante l'inverno. I semi maturano in modo scalare dall'estate all'autunno.
Dove cresce
La vescicaria rientra nella composizione del piano dei cespugli nei boschi a roverella. Predilige l'esposizione soleggiata e un terreno secco e calcareo.
Osservazioni
È specie utilizzata per consolidare e migliorare la fertilità di terreni aridi collinari o pedemontani. La parte aerea è sensibile alle gelate più intense, ma rigermoglia con prontezza. È considerata pianta ornamentale per la persistenza invernale dei baccelli a forma di vescica.