Pero Corvino - Famiglia Rosaceae
Descrizione
Arbusto alto da 2 a 3 m. con chioma densa e raccolta. I rami eretti sono densamente pelosi nella fase giovanile, con corteccia bruna lucente a maturità.
L'apparato radicale è profondo ed espanso.
Le foglie sono alterne, ovate, appuntite, dentate ai margini, feltrose nella pagina inferiore e successivamente glabre.
I fiori, riuniti in racemi, sono portati da brevi rametti laterali, hanno petali bianchi allungati molto più lunghi del calice.
Fioritura
La fioritura, in aprile - maggio, precede la fogliazione. I frutti, ovoidali con sepali persistenti, sono commestibili a maturità, hanno colorazione brunastra e scarsa polpa dolciastra. Maturano fra agosto e settembre.
Dove cresce
Il pero corvino vegeta sui pendii collinari caldi e luminosi con substrati poveri e calcarei.Rientra nella costituzione del piano dei cespugli nei boschi di roverella. Manifesta spiccata attitudine nella colonizzazione degli ambienti degradati.
Osservazioni
È utilizzato come pianta ornamentale per la bellezza della fioritura primaverile. È fonte di cibo per gli animali selvatici. È importante elemento di differenziazione biologica nella formazione di siepi e nei rimboschimenti in ambienti assolati, poveri e secchi.