Biancospino - Famiglia Rosaceae
Descrizione
Le radici sono espanse, nodose e profonde. Le foglie semplici, alterne, variabili, generalmente presentano 3 - 7 lobi profondi, acuti e dentellati all'apice. I fiori sono riuniti in infiorescenze bianche dall'odore pungente. Arbusto o piccolo albero alto 5 - 10 m. con chioma espansa fitta, intricata e spinosa. Il fusto e i rami sono tortuosi. La corteccia è grigio argentata e compatta nella fase giovanile; bruno grigiastra,rugosa,screpolata a sfaldamento verticale con l'età.
Fioritura
Fiorisce da aprile a maggio successivamente alla fogliazione. I frutti sono drupe ovali con 1 o 2 semi, polpa farinosa, epicarpo rosso carminio. Maturano a settembre ottobre e rimangono sull'albero per tutto l'inverno.
Dove cresce
Il biancospino è specie rustica, indifferente al substrato. Può rigogliosamente vegetare ai margini dei boschi, come all'interno di popolamenti arborei, o isolata nei prati. Predilige le esposizioni soleggiate.
Osservazioni
È specie variamente utile poiché fornisce legno duro altamente calorifico, le bacche sono ricche di principi attivi usati in farmacopea.Per il suo portamento contorto e la presenza di bacche invernali è importante fonte di cibo e rifugio della selvaggina. In passato era utilizzata per la realizzazione di siepi difensive.